- Sara Ottavia Carolei
Girandola dell’allegria con verdure e formaggio di capra
Felice venerdì! Stamattina, complice un cielo nuvoloso che ha portato un po’ di refrigerio, ho deciso di preparare una bella torta salata per il pranzo nostro e del nostro bimbo. L’ho chiamata girandola dell’allegria perché il suo scopo magico è proprio questo: far girare il vento dell’allegria. Ce n’è sempre bisogno!
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Far girare il vento dell’allegria
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÉE
300 grammi di farina 00
150 grammi di burro
Acqua freddissima
Sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
3 carote
3 zucchine
300 grammi di formaggio di capra
200 grammi di formaggio fresco spalmabile
Olio extravergine d’oliva
Sale grosso integrale
Origano essiccato
COME FARE LA PASTA BRISÉE
Tagliamo il burro freddo a pezzetti e lavoriamolo con la farina, il sale e poca acqua fredda (due cucchiai circa). Facciamo in modo di ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Poi avvolgiamolo nella pellicola alimentare e mettiamolo a riposare in frigorifero per un’ora. Per stendere la pasta brisée usiamo dei fogli di carta da forno e il matterello. Raggiungiamo uno spessore di 4 millimetri.
COME FARE IL RIPIENO
Tagliamo le carote a rondelle e lessiamole in acqua salata fino a quando diverranno morbide. Facciamo la stessa cosa con le zucchine, in un secondo tegame. Passiamo le verdure (con olio e sale) al frullatore separatamente e poi mescoliamole tra loro con il formaggio spalmabile. Aggiungiamo il formaggio di capra (di media stagionatura) grattugiato e amalgamiamo bene. Aggiustiamo di sale e olio e lasciamo raffreddare completamente.
COME COMPORRE LA TORTA SALATA
Foderiamo una teglia del diametro di 18 centimetri con la carta da forno e adagiamo la pasta brisée coppata a un diametro di 24 centimetri. Disponiamo il ripieno e livelliamo. Chiudiamo i bordi della torta salata ripiegandoli verso l’interno a formare una girandola. Cuociamo in forno statico caldo a 200° per 20 minuti. Spegniamo il forno, apriamo lo sportello e lasciamo ancora per 10 minuti. Prima di servire, cospargiamo il centro della torta salata con un poco di origano essiccato. Io ho usato quello di Cipro che mi porta sempre un mio caro amico che ha una casa sull’isola.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comments