Hamburger di manzo di montagna con burro à la maître d’hôtel
Per questa ricetta ho preso ispirazione da un vecchio ricettario degli anni Settanta che ho trovato in una bancarella di libri usati in montagna. La versione originale richiedeva anche una sola fetta di pane tostata in padella a fare da base all’ hamburger. Ma io, mentre cucinavo, me la sono proprio scordata e quindi alla fine l’ho servito così. Gli ingredienti sono da considerare per due hamburger. Come dice il titolo, ho usato della carne di manzi che pascolano liberi, comprata in montagna. Anche il burro è di malga.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Riconnettersi alle Radici del passato
INGREDIENTI
300 grammi di carne di manzo macinata
1 spicchio di aglio
70 grammi di burro di malga
Prezzemolo
Sale fino
Pepe nero
COME FARE
Per cominciare, prepariamo il burro alla maître d'hôtel. Tiriamo il burro fuori dal frigorifero con un certo anticipo, in modo che sia morbido e lavorabile (ma non sciolto). Tritiamo finemente mezzo spicchio di aglio, il prezzemolo. Lavoriamo il burro con aglio e prezzemolo, poi aggiungiamo un pizzico di sale e il pepe macinato al momento. Formiamo un piccolo panetto aiutandoci con la pellicola trasparente. Riponiamolo in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
Lavoriamo ora la carne macinata in una ciotola insieme all’altro mezzo spicchio di aglio anche lui tritato finemente. Condiamo con sale e pepe e formiamo delle polpette schiacciate del diametro di 12 centimetri. Cuociamole su una padella rovente almeno 5 minuti per lato. Tagliamo a metà il panetto di burro e adagiamo una metà su ciascun hamburger. Si fonderà da solo a ogni boccone!
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.