top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Merendine caffè per tre


Avevo in mente di preparare queste merendine da tempo e così mi sono decisa. Le ho chiamate “merendine caffè per tre” perché il caffè è protagonista della mia ricetta dolce in tre forme diverse. La prima è una crema al caffè bianco, la seconda è una bagna al caffè e la terza è uno zucchero a velo al caffè.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Risvegliare dolcemente le nostre energie


INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

4 uova

170 grammi di zucchero

170 grammi di farina 00

1 cucchiaino di pasta di vaniglia


INGREDIENTI PER LA CREMA AL CAFFÈ BIANCO

500 millilitri di latte intero

75 grammi di chicchi di caffè

100 grammi di zucchero

40 grammi di maizena

1 cucchiaino di pasta di vaniglia


INGREDIENTI EXTRA

1 tazzina di caffè preparato con la moka

1 cucchiaino di zucchero di canna

50 grammi di zucchero bianco

30 grammi di caffè in polvere


COME FARE IL PAN DI SPAGNA

Lavoriamo le uova per 3 minuti nella planetaria a velocità bassa. Aggiungiamo lo zucchero, la pasta di vaniglia, aumentiamo la velocità e lavoriamo il tutto per 20 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungiamo la farina setacciata a pioggia poco alla volta, mescolando a mano con una maryse effettuando movimenti dal basso verso l’alto. È importante che l’impasto del pan di Spagna resti sempre in movimento, fino al momento di versarlo nello stampo. Questa volta come stampo ho usato uno quadrato a cerniera di 22 centimetri per lato che ho precedentemente imburrato e refrigerato. Cuociamo il pan di Spagna in forno statico già caldo a 180 per 30 minuti. Sforniamo, apriamo la cerniera dello stampo e lasciamo raffreddare. Rifiniamo il pan di Spagna in modo che i bordi siano perfettamente (o quasi) lineari. Tagliamolo a metà per ottenere due strati, per farlo usiamo un coltello lungo dalla lama seghettata e creiamoci prima una guida.


COME FARE LA CREMA AL CAFFÈ BIANCO

Per fare il caffè bianco, mettiamo in infusione i chicchi di caffè nel latte, versiamo il tutto in un vaso di vetro ben chiuso e lasciamo in frigorifero per almeno 24 ore. Una volta passate le 24 ore, filtriamo il caffè bianco e scaldiamolo in un pentolino fino a fargli raggiungere una temperatura di 70. A questo punto uniamo la pasta di vaniglia e mescoliamo. Uniformiamo con una frusta la maizena e lo zucchero e trasferiamo in una pentola. Versiamo sopra a maizena e zucchero il caffè bianco caldo, a filo, e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco a fiamma bassa e amalgamiamo con una maryse fino a quando la crema al caffè bianco avrà assunto una consistenza densa. Ci vorranno tra i 4 e i 5 minuti. Spostiamo subito la crema al caffè bianco in una ciotola fresca e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare.


COME COMPORRE LE MERENDINE CAFFÉ PER TRE

Prendiamo i nostri due strati di pan di Spagna e disponiamoli uno accanto all’altro, la parte interna rivolta verso l’alto. Con l’aiuto di un pennello da cucina, bagniamo il pan di Spagna con il caffè da moka zuccherato con lo zucchero di canna e lasciato raffreddare completamente. Facciamo in modo di distribuire la bagna al caffè in modo uniforme sul pan di Spagna.

Ora trasferiamo la crema di caffè bianco in una sac à poche e farciamo uno dei due strati di pan di Spagna lasciando libero 1 centimetro per ogni bordo. Chiudiamo e premiamo leggermente. Tagliamo per creare delle merendine rettangolari lunghe 10 centimetri e larghe 7 centimetri. Prepariamo lo zucchero a velo al caffè passando al macinacaffè per 30 secondi lo zucchero bianco e poi per 40 secondi il caffè in polvere. Mescoliamo e distribuiamo sulle merendine usando un colino a maglia fine.

Conserviamo le merendine caffè per tre in frigorifero fino al momento del servizio.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

Comments


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page