Pizza senza lievito con scamorza affumicata, tartufo bianco, cipolla di Tropea essiccata
- Sara Ottavia Carolei

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min

Vi ho già raccontato che da noi il venerdì sera è dedicato alla pizza. A volte ordinata dalla pizzeria di fiducia, a volte fatta in casa da me o da Lui. Quella che vi mostro oggi è stata preparata (da me) senza lievito e con una percentuale alta di semola. Una pizza insolita dal principio alla fine, elegante ed educatamente eccentrica.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Osare con classe
INGREDIENTI
250 grammi di farina 0
100 grammi di semola rimacinata
20 grammi di olio extravergine d’oliva + extra per ungere la teglia
10 grammi di sale fino integrale
200 millilitri di acqua filtrata
150 grammi di mozzarella fiordilatte
200 grammi di scamorza affumicata
2 cucchiai di cipolla di Tropea essiccata*
Polvere di tartufo bianco
COME FARE
Mescoliamo la farina e la semola con il sale, aggiungiamo l’olio e poco alla volta l’acqua filtrata. Lavoriamo bene fino a quando avremo ottenuto un impasto omogeneo. Stendiamo su una spianatoia di legno l’impasto, poi ungiamo abbondantemente una teglia rettangolare con il lato lungo 35 centimetri e stendiamovi ancora sopra l’impasto. Distribuiamovi sopra la mozzarella che avremo fatto prima sgocciolare, la scamorza affumicata. Cuociamo in forno caldo a 250 per 25 minuti. Trascorso questo tempo, estraiamo la pizza dal forno e cospargiamola con la polvere di tartufo
bianco e la cipolla di Tropea essiccata.
*La cipolla di Tropea essiccata l’ho preparata usando lo strato più esterno che ho essiccato in essiccatore a 75 per 15 ore. Essendo un processo lungo, ne preparo sempre tanta in una volta e la conservo.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.






