Poundcake al bergamotto (per la Luna Nuova in Capricorno)
- Sara Ottavia Carolei

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Ogni anno, a gennaio, arriva nella mia cucina un magico bergamotto. Questa volta la prima ricetta in cui l’ho usato è una poundcake. Sottosopra, con una gustosa e croccante crosticina di zucchero, imperfettamente rotonda e misteriosa, come la Luna.
L’ho preparata per sintonizzarmi sulle frequenze del Novilunio in Capricorno di oggi 18 gennaio 2026. Una Luna Nuova che chiede di fare il passo, esatto, proprio quello. Di avere coraggio, ma molto molto coraggio. Di dire un sì forte mentre ci guardiamo allo specchio. Di fare un grosso salto evolutivo. Di assumerci tutta la responsabilità. Tutta. Soprattutto quella bella.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Sintonizzarsi sulle frequenze della Luna Nuova in Capricorno
INGREDIENTI
220 grammj di uova
220 grammi di burro
220 grammi di farina 00
220 grammi di zucchero
1 pizzico di sale fino integrale
10 grammi di lievito per dolci
La scorza di 1/2 bergamotto
2 cucchiai di succo di bergamotto
COME FARE
Montiamo le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale. Aggiungiamo il burro fuso raffreddato, amalgamiamo, inseriamo la scorza e il succo di bergamotto. Passiamo ora alle polveri setacciate. Versiamo in uno stampo (io ne ho usato uno in silicone perciò non ho avuto bisogno di imburrare e infarinare) e cuociamo in forno statico caldo a 180 per 35 minuti. Mentre la nostra poundcake sta cuocendo, teniamola d’occhio: quando la superficie starà formando la crosticina, apriamo il forno e distribuiamo sulla suddetta superficie i 2 cucchiaini di zucchero.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.





