top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Frou frou con confettura di mele e bergamotto


Frou frou, io le chiamo così, sono delle ravioline di pasta frolla con i bordi un po' arricciati. Stavolta le ho riempite con confettura di mele Stark Delicious e bergamotto. Fatta sempre da me, ça va sans dire. La mela è simbolo assoluto di fertilità su tutti i piani. Il bergamotto ha grandissime proprietà disinfettanti e purificanti, anche dal punto di vista spirituale, certo. La pasta frolla, invece, è una preparazione base di pasticceria che parla di convivialità e apertura agli altri. Lo zucchero a velo è arricchito da una spolverata di coriandolo in polvere, una pianta del Bacino del Mediterraneo che ha caratteristiche di stimolante energetico.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Attrarre situazioni fertili, vivaci e pulite


INGREDIENTI PER LA CONFETTURA

4 mele Stark Delicious

Succo di un bergamotto

1 cucchiaio di zucchero di canna


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

1 uovo intero

1 tuorlo

300 grammi di farina 00

120 grammi di burro

120 grammi di zucchero

1 pizzico di sale fino

1 punta di cucchiaino di scorza di bergamotto


INGREDIENTI EXTRA

2 cucchiai di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere


COME FARE LA CONFETTURA

Laviamo e tagliamo le mele a cubetti, poi mettiamole in una ciotola irrorate di succo di bergamotto. Trasferiamo tutto in un tegame dal fondo spesso, aggiungiamo lo zucchero e un poco d'acqua. Cuociamo a fiamma media per 10 minuti, poi abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo a cuocere per 50 minuti mescolando spesso. Spegniamo, lasciamo intiepidire e passiamo la confettura al passaverdure. Dopodiché io personalmente preferisco passarla (almeno due volte) anche con il colino, in modo che diventi liscia.


COME FARE LA PASTA FROLLA

Partiamo dalla sabbiatura. Tagliamo il burro freddo di frigorifero a cubetti, lavoriamolo con lo zucchero usando la punta delle dita fino a ottenere una consistenza omogenea. Adesso aggiungiamo un tuorlo d'uovo e un uovo intero, mescolando con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla scorza di bergamotto, alla farina setacciata. Impastiamo a mano con lo scopo di ottenere un panetto liscio, ma non impastiamo troppo a lungo per evitare che la nostra frolla diventi eccessivamente friabile. Avvolgiamo il panetto in pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.


COME COMPORRE LE FROU FROU

Una volta trascorso questo tempo, stendiamo la pasta frolla a un'altezza di 3 millimetri e - con un coppapasta del diametro di 8 centimetri - ricaviamo dei cerchi. Riempiamo una sac-à-poche con la confettura e distribuiamone la quantità corrispondente a una nocciola al centro. Chiudiamo a metà, premiamo delicatamente con i polpastrelli e poi sigilliamo usando i rebbi di una forchetta. A questo punto, con il dorso dei rebbi, pratichiamo quattro pieghe nei bordi e ripieghiamoli delicatamente verso l'interno. Stendiamo un foglio di carta da forno sulla leccarda e distribuiamo le nostre frou frou. Cuociamo a forno caldo statico a 180° per 15 minuti. Sforniamo, trasferiamo su una griglia e lasciamo raffreddare. Solo quando saranno completamente fredde, spolveriamo con una miscela di zucchero a velo e coriandolo in polvere setacciati.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

Comments


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page