top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Salsa Barbecue



La salsa Barbecue (per gli amici BBQ) è una delle mie preferite quando si tratta di accompagnare cibi forti come, naturalmente, carni alla griglia. Mi piace anche per i fritti saporiti, infatti sabato l'ho preparata per dei Big Nuggets di pollo impanati nei cornflakes. Era la mia prima volta con la salsa Barbecue, di solito la compro già fatta di ottima qualità. In passato avevo preparato qualche volta il ketchup, ma mai la salsa Barbecue. Il risultato mi ha soddisfatta!


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Potenziare il Chakra della Radice


INGREDIENTI

200 grammi di passata di pomodoro 30 grammi di zucchero di canna 1 spicchio d'aglio 1 spicchio di cipolla rossa 1 cucchiaio di paprika dolce 1 tazzina di whisky torbato 1 cucchiaio di salsa Worchestershire 1 cucchiaio di aceto di mele 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva Sale affumicato


COME FARE

Tritiamo molto finemente l'aglio e la cipolla e soffriggiamoli in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva dentro un tegame. Aggiungiamo la passata di pomodoro, lo zucchero, il whisky e la paprika dolce. Cuociamo a fiamma vivace per 15 minuti. Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo l'aceto di mele e il sale affumicato, cuociamo altri 5 minuti. Spegniamo, lasciamo raffreddare e filtriamo con un colino a maglia fine.


Due o tre annotazioni: il whisky secondo me è meglio sceglierlo torbato per dare ancora più spinta al sapore di affumicato, ma è una questione di gusti. Sempre in tema sapore di affumicato, parliamo del sale. Io ne ho usato uno affumicato in legno di quercia del Pakistan, strepitoso, comprato a una fiera. Sia perché mi piace tanto, sia perché la paprika l'avevo solo dolce. In caso abbiate la paprika affumicata potete usare un sale tradizionale. Meglio se integrale, come sempre d'altronde. Ultima cosa, poi ho finito e vi lascio andare a preparare la vostra salsa Barbecue. Nella ricetta suggerisco la passata di pomodoro, io ho provato con la polpa ed è venuta bene ma secondo me la passata è da preferire. Comunque nel filtrare la salsa Barbecue, a me che l'avevo preparata usando la polpa, sono rimasti dei pezzetti di pomodoro oltre al soffritto e secondo voi li ho gettati? Ovviamente no. Oggi diventeranno il condimento per dei simpatici spaghetti Barbecue.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

Commentaires


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page