Cotolette di melanzana al forno
- Sara Ottavia Carolei
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Lo so cosa state pensando, accendere il forno con il caldo è da pazzi e in parte concordo. Tuttavia, gli ortaggi di questa stagione spesso mi fanno pensare proprio a preparazioni al forno! Quindi ogni tanto scendo a compromessi e mi industrio per cucinare con intelligenza. Oggi, per esempio, avevo voglia di cotolette di melanzana al forno e così ho deciso di prepararle, ma di farlo a un orario in cui la canicola ancora era tollerabile. Le cotolette di melanzana erano uno dei piatti estivi tipici della cucina di mia nonna Vivi. Lei le preparava fritte e usava melanzane tonde. Io non ho fritto perché sapevo avrei cucinato con la mia bimba Olivia Rachele nella fascia e quindi era fuori discussione avere a che fare con padelle piene di olio bollente! E non ho usato melanzane tonde perché, beh, avevo da finire una melanzana ovale nera. La sensazione di tornare alle estati della mia infanzia, tuttavia, è arrivata forte ugualmente.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Riportare al presente sensazioni positive del passato
INGREDIENTI
1 melanzana ovale nera 2 uova 100 grammi di pangrattato fatto in casa Sale fino integrale Olio extravergine d'oliva Basilico essiccato
COME FARE
Tagliamo la melanzana a fettine molto sottili, di massimo 3 millimetri. Mettiamole sotto sale per una notte. Sbattiamo le uova, passiamo le fette di melanzana nell'uovo e poi nel pangrattato. Distribuiamo su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente oleata. Ungiamo anche le cotolette di melanzane. Cuociamo in forno ventilato a 200 per 12 minuti circa. Serviamo con balisico essiccato e sbriciolato al momento.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.