top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Crostata con marmellata di kumquat


Crostata con marmellata di kumquat di Sara Ottavia Carolei

Qualche giorno fa ho condiviso la mia ricetta per la marmellata di kumquat, oggi vi racconto cosa ci ho preparato. Inizialmente avevo pensato a delle crostatine, poi ho cambiato idea e ho optato per una crostata. Non ne preparo spesso ultimamente, ma a Lui piacciono tanto le crostate e quindi mi sono ripromessa che torneranno a essere una costante. L'amore non muove solo il Sole e le altre stelle, muove anche la cucina, sapete?

Noterete che la pasta frolla in questa ricetta è più burrosa e più zuccherosa. Ho voluto creare un contrasto con la marmellata di kumquat che invece ha appena 50 grammi di zucchero (di canna grezzo) su 1 chilo di frutta.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Donare felicità


INGREDIENTI 

1 uovo intero

1 tuorlo

300 grammi di farina 00 (più un cucchiaio extra per la teglia)

140 grammi di burro (più un cucchiaio extra per la teglia)

140 grammi di zucchero

1 pizzico di sale fino

1 cucchiaino di scorza di limone

1 cucchiaino di pasta di vaniglia

10 cucchiai di marmellata di kumquat


COME FARE

Tagliamo il burro freddo di frigorifero a cubetti, lavoriamolo con lo zucchero usando la punta delle dita fino a ottenere una consistenza omogenea. Adesso aggiungiamo un tuorlo d'uovo e un uovo intero, mescolando con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla scorza di limone, alla pasta di vaniglia e alla farina setacciata. Impastiamo a mano con lo scopo di ottenere un panetto liscio, ma non impastiamo troppo a lungo per evitare che la nostra frolla diventi eccessivamente friabile. Avvolgiamo il panetto in pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Con l'aiuto del matterello stendiamo la pasta frolla tra due strati di carta da forno, fino a farle raggiungere uno spessore di 5 millimetri. Posizioniamola sopra la teglia (imburrata e infarinata), passiamo il matterello in modo da rimuovere l’eccedenza e modelliamo la pasta frolla in modo che aderisca bene ai bordi. Or cuociamo alla cieca: copriamo la base della crostata con un disco di carta da forno, posizioniamo i fagioli secchi per fare da pesini e informiamo a forno statico caldo a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, estraiamo la crostata dal forno (che lasceremo acceso), farciamola con la marmellata di kumquat e livelliamola aiutandoci con una spatola o con il dorso del cucchiaio. Decoriamola con delle strisce di pasta frolla e riportiamo in forno, dove resterà altri 15 minuti.


Io ho commesso un errore: sebbene prepari la pasta frolla da sempre e sappia perfettamente che quando comincia a dorare è il momento di tirarla fuori dal forno (dato che tende a continuare la cottura da sola) non l’ho fatto. Ho spento il forno e l’ho lasciata dentro, quindi i bordi sono diventati un po’ più cotti di quello che piace a me. Ma ehi, ho una valida scusante, il mio bimbo Milo Noah aveva voglia di giocare con la sua mamma! 😊


Crostata con marmellata di kumquat di Sara Ottavia Carolei

Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page