Giare di cipolle bianche
Vi ricordate le mie giare di zucchine? Mi erano state così simpatiche che ho deciso di farle anche con le cipolle bianche! Questa volta, però, ho usato anche del formaggio (Parmigiano Reggiano), perciò non si tratta più di una ricetta vegana bensì vegetariana.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Custodire pensieri di Luce
INGREDIENTI
2 cipolle bianche di medio grandi dimensioni
2 panini bianchi raffermi
150 grammi di Parmigiano Reggiano
Olio extravergine d’oliva
Sale fino integrale
Sale grosso integrale
Pepe bianco
Pepe nero
Buccia di cipolla di Tropea essiccata
COME FARE
Peliamo le cipolle, rimuoviamo i due strati più esterni e scaviamole avendo cura di conservare intatte due cupolette che fungeranno da chiusura delle giare. Tritiamo finemente la cipolla rimossa e saltiamola in un tegame con l’olio. Aggiungiamo un poco di acqua per farla stufare, saliamo e lasciamo raffreddare. Mettiamo il pane raffermo a bagno nell’acqua filtrata, strizziamolo per bene e uniamolo alla cipolla saltata. Passiamo al frullatore a immersione, aggiustiamo di sale e condiamo con i due pepi e olio. Lasciamo riposare il ripieno coperto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, lessiamo le cipolle (che saranno i contenitori) in acqua salata con sale grosso integrale per 25 minuti. Scoliamole e adagiamole su una teglia ben oliata. Farciamole con il ripieno, ungiamole e cuociamole in forno statico per 25 minuti a 180°. Gli ultimi 10 minuti, aggiungiamo anche le cupolette di cipolla che faranno da tappino. Serviamo con la buccia di cipolla di Tropea essiccata e tritata.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comments