top of page

Merendine cacao e crema di latte

Sara Ottavia Carolei

Mi piace un sacco preparare golose merendine dolci fatte in casa e immaginarne ogni volta di diverse. Oggi vi racconto queste al cacao e crema di latte. Soffici bocconi di felicità per la merenda del pomeriggio!


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Regalare felicità


INGREDIENTI PER LA BASE

170 grammi di farina 00

30 grammi di cacao amaro

100 grammi di burro

120 grammi di zucchero

100 millilitri di latte fresco intero

2 uova

16 grammi di lievito per dolci


INGREDIENTI PER LA CREMA DI LATTE

250 millilitri di latte fresco intero

20 grammi di amido di mais

50 grammi di zucchero

1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia


INGREDIENTI EXTRA

Zucchero a velo

Cacao amaro


COME FARE LA BASE

Lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo un uovo (lievemente sbattuto) per volta e amalgamiamo con cura. Passiamo ora al latte, poi alle polveri setacciate. Lavoriamo per bene il composto, trasferiamolo in una sac à poche con il beccuccio dal taglio dritto. Distribuiamo il composto in stampini di silicone larghi 7 centimetri e lunghi 11 centimetri. Livelliamo la superficie, sbattiamo leggermente per fare uscire l’aria e cuociamo in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare completamente.


COME FARE LA CREMA DI LATTE

Scaldiamo il latte in un pentolino fino a fargli raggiungere una temperatura di 70. A questo punto uniamo la pasta di vaniglia e mescoliamo. Uniformiamo con una frusta l’amido di mais e lo zucchero e trasferiamo in una pentola. Versiamo sopra ad amido di mais e zucchero il latte caldo, a filo, e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco a fiamma bassa e amalgamiamo con una maryse fino a quando la crema di latte avrà assunto una consistenza densa. Ci vorranno tra i 4 e i 5 minuti. Spostiamo subito la crema di latte in una ciotola fresca e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare, poi trasferiamo in frigorifero. Se ci passerà una notte intera, sarà meglio ancora.


COME COMPORRE LE MERENDINE CACAO E CREMA AL LATTE

Estraiamo le basi dallo stampo e adagiamole su un piano di lavoro. Se necessario, rifiniamole con un coltello seghettato. Distribuiamo la crema al latte all’interno di una delle due metà e spalmiamola con l’ausilio di una spatola da pasticcere. Chiudiamo la merendina premendo delicatamente. Spolveriamo ognuna di loro con un mix di zucchero a velo e cacao amaro in proporzione 2:1. Le nostre merendine cacao e crema al latte sono pronte! Conserviamole in frigorifero in un porta torte/porta muffin.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page