top of page

Mezze sfere di frolla sole e quarzo rosa

Sara Ottavia Carolei

Mezze sfere di frolla sole e quarzo rosa di Sara Ottavia Carolei

Sole e quarzo rosa, sì! ☀️💕 Ho chiamato così queste deliziose mezze sfere di frolla perché mentre le pensavo e in seguito le preparavo percepivo una bellissima energia di dolce calore solare girly che mi faceva sorridere e mi metteva di buonumore. Quando le ho assaggiate, poi, questa sensazione si è rafforzata. La crema pasticciera, preparazione avvolgente e rassicurante, viene racchiusa dentro mezze sfere di una pasta frolla friabile e leggera. Gli zuccherini rosa non fungono solo da decorazione, ma ricordano appunto il quarzo rosa, pietra legata al Cuore, che ci aiuta a calmare gli stati ansiosi e a riconnetterci con noi stesse. Inoltre regalano al morso quella sensazione di croccante scoppiettio che dà allegria.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Connetterci alla nostra più dolce e solare energia Femminile


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

300 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero a velo

150 grammi di burro

1 uovo

1 tuorlo

1 pizzico di sale fino


COME FARE LA PASTA FROLLA

Lavoriamo il burro freddo di frigorifero a cubetti con lo zucchero a velo, usando le punte delle dita, fino a quando avremo ottenuto una crema omogenea. Ora aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla farina setacciata e infine al sale. Impastiamo, non troppo a lungo, fino a quando avremo ottenuto un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA A UN TUORLO

1 tuorlo d’uovo

250 millilitri di latte fresco intero

20 grammi di amido di riso

15 grammi di farina 00

75 grammi di zucchero


COME FARE LA CREMA PASTICCIERA A UN TUORLO

Lavoriamo il tuorlo d’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungiamo le polveri ben setacciate e il latte caldo a filo. Amalgamiamo e riportiamo sul fuoco. Mescoliamo la crema con una maryse fino a quando raggiungerà una temperatura di 82. Ora trasferiamola in una ciotola fredda di frigorifero e lavoriamo con le fruste fino a quando la temperatura si abbasserà a 20. Copriamo con pellicola a contatto e trasferiamo in frigorifero fino al momento di utilizzarla.


COME COMPORRE LE MEZZE SFERE DI FROLLA SOLE E QUARZO ROSA

Stendiamo la pasta frolla fino allo spessore di 3 millimetri. Con uno stampino a rotondo del diametro di 6 centimetri coppiamola e poi adagiamo le nostre basi dentro uno stampino di silicone per mezze sfere. Adattiamo i dischi al fondo con delicatezza, poi bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Cuociamo in forno statico già caldo a 180 per 8 minuti. Lasciamo raffreddare completamente. Riempiamo una sac à poche dal beccuccio a stella con la crema pasticciera e farciamo le mezze sfere. Distribuiamo sulla superficie degli zuccherini rosa.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page