top of page

Sformato di broccoli con salsa allo yogurt

Sara Ottavia Carolei


Sformato di broccoli con salsa allo yogurt di Sara Ottavia Carolei

Febbraio sta per salutarci e tra non molto dovrò dire arrivederci anche ai broccoli, verdura della stagione fredda alla quale sono affezionata. In questi giorni li sto usando spesso nelle mie ricette, così da fare il pieno e sentirne meno la mancanza nei prossimi mesi. I broccoli aiutano a regolare il nostro sistema di difesa spirituale e a comprendere quando abbassare la guardia e quando, invece, alzarla. Anche lo yogurt, alimento derivato dalla fermentazione del latte, è un importante alleato nella questione delle difese. I nostri amici broccoli e il nostro amico yogurt, abbinati, danno vita a un connubio piuttosto potente. E molto soddisfacente per il palato.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Regolare il nostro sistema di difesa spirituale


INGREDIENTI PER LO SFORMATO

1 broccolo di medie dimensioni

80 grammi di Grana Padano

Sale fino integrale

Olio extravergine d’oliva

Pepe nero


COME FARE LO SFORMATO

Priviamo il gambo del broccolo delle parti più coriacee e delle foglie. Conserviamoli entrambi: le parti più coriacee del broccolo per un brodo, le foglie per altre ricette. Bolliamo il broccolo tagliato a pezzetti, in acqua salata. Scoliamo, lasciamo intiepidire e passiamo al frullatore insieme a un filo di olio, regoliamo di sale. Amalgamiamo ora il broccolo frullato con l’uovo, 2/3 del Grana Padano e il pepe nero macinato al momento. Spennelliamo una teglia rettangolare bassa con olio e stendiamo il composto. Aggiungiamo sopra il restante Grana Padano e cuociamo in forno ventilato a 200 per 15 minuti.


INGREDIENTI PER LA SALSA ALLO YOGURT

125 grammi di yogurt bianco intero

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di succo di limone

Olio extravergine d’oliva

Sale fino integrale


COME FARE LA SALSA ALLO YOGURT

Grattugiamo lo spicchio d’aglio pelato e uniamolo allo yogurt bianco. Aggiungiamo il succo di limone filtrato, una generosa spirale di olio e una presa di sale fino integrale. Amalgamiamo per bene, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page