Tagliatelle cime di rapa, porri, fagioli bianchi di Spagna

Cime di rapa, porri, fagioli bianchi di Spagna: tre ingredienti che a livello simbolico parlano di depurazione ed eliminazione di ciò che non ci serve più. Ed è proprio con questo scopo magico che è nato il condimento per le mie tagliatelle fatte in casa, qualche domenica fa. Molto gustose e nutrienti, saporite. Ve le consiglio!
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Eliminare ciò che non ci serve più
INGREDIENTI PER LE TAGLIATELLE
2 uova
100 grammi di farina 00
100 grammi di semola
COME FARE LE TAGLIATELLE
Formiamo il classico vulcano con la farina, versiamo le uova al centro. Con una forchetta sbattiamo leggermente le uova, poi portiamo la farina dai bordi al centro. Proseguiamo impastando a mano fino a quando otterremo un panetto elastico non troppo umido, non troppo asciutto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare venti minuti a temperatura ambiente. Aiutandoci con un coltello coppapasta, tagliamo delle porzioni di pasta all'uovo, infariniamole leggermente e passiamole con la macchina per la pasta.
Lo spessore che ne risulterà dovrà essere abbastanza sottile da poter vedere attraverso (logicamente sagome). Stendiamo poi le nostre strisce sulla spianatoia e lasciamole asciugare, ma non seccare. Passiamole ora con l’attrezzo per realizzare le tagliatelle, formiamo dei nidi e poniamoli sulla spianatoia.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
150 grammi di cime di rapa
80 grammi di fagioli bianchi di Spagna
1/2 porro
Olio extravergine d’oliva
Sale fino integrale
Sale grosso
Pepe bianco
COME FARE IL CONDIMENTO
Tagliamo il porro a rondelle fini, sciacquiamo con acqua fredda e facciamo soffriggere in un tegame capiente con olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo ora le cime di rapa lavate e tritate grossolanamente. Cuociamo per 5 minuti a fiamma media. Uniamo i fagioli bianchi di Spagna precedentemente lessati e lasciamo andare a fiamma un po’ più bassa per 8/10 minuti. Saliamo solo alla fine con sale fino integrale.
COME COMPORRE IL PIATTO
Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata per 5 minuti. Nel mentre, preleviamo 1/4 del condimento e passiamolo al frullatore a immersione insieme a un poco di acqua di cottura della pasta. Scoliamo le tagliatelle usando una servispaghetti e facciamole saltare nel tegame insieme al condimento (inclusa la parte cremosa). Serviamo con un giro di olio a crudo e una macinata di pepe bianco.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.