top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Tisana fresca limone e geranio odoroso

Oggi inauguro finalmente la sezione “The, tisane, infusi” qui sul Blog! Evviva!

Chi frequenta casa nostra sa che una tisana, un infuso o un the aromatizzato in versione da frigorifero non mancano mai. Anche nella stagione fredda, certo, ma soprattutto in primavera e in estate quando la nostra necessità di idratarci cresce a dismisura. Amo inventarne di nuovi, in particolare quando viene a trovarci il mio caro suocero che ne va matto e mi fa sempre tanti complimenti!

Se vi state chiedendo qual è la differenza tra infuso e tisana, vi rispondo subito: l’infuso è a base di una singola pianta o frutto, la tisana invece è una composizione. L’ho imparato al corso di erboristeria e non l’ho più dimenticato. Fino ad allora li usavo come sinonimi, ops!

La tisana fresca che vi racconto oggi è a base di limone e di geranio odoroso. I limoni che ho usato sono della varietà di Sorrento, ma crescono sugli alberi di un collega di Lui qui in Liguria. Il geranio odoroso, invece, è nel nostro orto in vaso. È una pianta molto speciale, poco conosciuta, che (come dice il nome) emana un profumo delizioso che a me ricorda quello delle rose e del gelsomino.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Tenere alla larga le influenze negative, mentre attraiamo quelle positive


INGREDIENTI

1 litro e 1/2 di acqua filtrata

2 limoni non trattati

25 grammi di foglie di geranio odoroso essiccate


COME FARE

Laviamo i limoni e tagliamoli a metà, compriamoli con l’acqua, mettiamoli sul fuoco e portiamo a 95°. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo le foglie di geranio odoroso essiccate. Lasciamo in infusione per 15 minuti. Trascorso questo tempo, versiamo l’infuso in una caraffa di vetro dal collo ampio usando un colino a maglia fine. Spremiamo bene i limoni e schiacciamo la polpa. Lasciamo raffreddare, trasferiamo in una bottiglia di vetro e conserviamo in frigorifero per massimo 24 ore.


Bevete con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

Comments


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page