Torta morbida fondente e pere Williams con salsa al cioccolato bianco

La coppia pere e cioccolato è una di quelle che vincono sempre in pasticceria. Il cioccolato è emblema di lusso, abbondanza, ricchezza. La pera simboleggia la femminilità, la protezione della famiglia, una misteriosa versatilità.
Per questa torta morbida fondente e pere Williams con salsa al cioccolato bianco ho voluto sperimentare una ricetta tutta nuova per la base. E ho puntato a un dolce decadente e godurioso. Come per ogni sperimentazione, ho avuto timore che potesse non funzionare (d’altronde il rischio è parte del gioco), ma sono stata premiata. Il risultato è stato così positivo che ho cominciato a cantare (sottovoce, Milo stava facendo il riposino eheh) e ballare in cucina. Insomma, mi ha proprio soddisfatta! I commenti da parte dei primi due assaggiatori (Lui e il nostro vicino) sono stati: “sublime”, “non ho parole”, “se apri un locale dove prepari dolci del genere avrai sempre la fila”. Me li rivendico come fossero blurb. E sì, infatti, mi vanto pubblicamente di questo grande successo!
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Accogliere il lusso e l’abbondanza
INGREDIENTI PER LA TORTA FONDENTE E PERE WILLIAMS
150 grammi di farina 00
50 grammi di cacao amaro
100 grammi di cioccolato fondente 75%
100 grammi di burro
125 grammi di yogurt bianco
120 grammi di zucchero bianco
2 uova
1 pera Williams non troppo matura
16 grammi di lievito per dolci
COME FARE LA TORTA FONDENTE E PERE WILLIAMS
Tagliamo il burro a cubetti, riduciamo il cioccolato fondente a scaglie e facciamoli fondere a bagnomaria. Lasciamo intiepidire, poi aggiungiamo le uova una per volta, lo yogurt bianco a temperatura ambiente, lo zucchero. Amalgamiamo fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Ora aggiungiamo le polveri setacciate e uniformiamo. Versiamo in uno stampo a cerniera del diametro di 24 centimetri, imburrato e infarinato e messo in congelatore per 10 minuti. Distribuiamo a raggiera sulla superficie la pera Williams tagliata a bâtonnet. Cuociamo in forno statico caldo a 180° per 30 minuti.
INGREDIENTI PER LA SALSA AL CIOCCOLATO BIANCO
50 millilitri di panna liquida
50 millilitri di latte fresco intero
100 grammi di cioccolato bianco
COME FARE LA SALSA AL CIOCCOLATO BIANCO
Portiamo a 70° in un pentola dal fondo spesso la panna e il latte. Aggiungiamo il cioccolato bianco a scaglie e mescoliamo con una maryse fino a quando si sarà fuso completamente. Abbassiamo la fiamma, cuociamo altri 2 minuti e trasferiamo in una ciotola. Lasciamo intiepidire la salsa al cioccolato bianco e versiamone un poco sulla torta fondente e pere Williams e un poco attorno a lei.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.