Torta salata con verdure grigliate e formaggi
- Sara Ottavia Carolei
- 27 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Mmmh devo proprio dire che questa torta salata con verdure grigliate e formaggi è venuta squisita. Mi ha messo molta allegria, mi è piaciuto prepararla e… mangiarla! L’ho fatta pensando alla vispa Luna Nuova in Gemelli di oggi. Le verdure rotonde, così come la pasta sfoglia della base, parlano di ciclicità. I formaggi saporiti, il battuto di aglio, cipolla di Tropea e olive verdi parlano di un gioioso arricchimento.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Celebrare la Luna Nuova in Gemelli propiziando un nuovo ciclo di gioioso arricchimento
INGREDIENTI
Pasta sfoglia rotonda
1 zucchina rotonda
1 melanzana rotonda
1 cipolla di Tropea
50 grammi di Parmigiano Reggiano
70 grammi di pecorino Fiore Sardo
10 olive verdi denocciolate
1 spicchio di aglio
200 millilitri di panna da cucina
Olio extravergine d’oliva
Sale fino integrale
COME FARE
Tagliamo a fette di 3 millimetri di spessore le zucchine, le melanzane e metà cipolla di Tropea. Cuociamo le verdure alla griglia e poi condiamole con olio extravergine d’oliva e sale.
Inseriamo nel frullatore la panna, il Parmigiano e 50 grammi di pecorino. Stendiamo la pasta sfoglia su una teglia rotonda, versiamo la crema di panna e formaggi. Distribuiamo le verdure grigliate alternandole. Sopra, aggiungiamo un battuto finissimo di olive verdi denocciolate, cipolla di Tropea, aglio e olio di oliva. Aggiungiamo anche il restante pecorino tritato. Cuociamo in forno ventilato a 200 per 15/20 minuti. Lasciamo intiepidire prima di tagliarla e gustarla!
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.