Tortine cioccolato e caffellatte

Perfette per un inizio di giornata dolce e morbido, le mie tortine cioccolato e caffellatte sono davvero da provare! Ve le racconto subito, non temete.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Iniziare la giornata con dolce Presenza
INGREDIENTI PER LE TORTINE
200 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
20 grammi di lievito in polvere
2 uova
100 grammi di burro
4 cucchiai di yogurt bianco intero 80 grammi di cioccolato al latte
INGREDIENTI PER LA CREMA
5 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di caffè moka
3 cucchiai di zucchero a velo
INGREDIENTI PER IL DECORO
50 grammi di chicchi di caffè tostati
100 grammi di cioccolato fondente
COME FARE LE TORTINE
Lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Uniamo un uovo per volta, sempre mescolando, il cioccolato al latte fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire e poi lo yogurt. Aggiungiamo le polveri setacciate e amalgamiamo con cura. Versiamo il composto nei nostri stampini imburrati e infarinati, che avremo messo prima in frigorifero. Cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Sforniamo le tortine e lasciamole raffreddare completamente.
COME FARE LA CREMA
Lavoriamo con le fruste il mascarpone, il caffè (preparato con la moka e lasciato raffreddare) e lo zucchero a velo. Trasferiamo in una sac-à -poche e facciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
COME FARE IL DECORO
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria, uniamo i chicchi di caffè tostati e mescoliamo in modo che vengano ben ricoperti. Ora, con delicatezza, trasferiamoli ad uno ad uno su un foglio di carta da forno aiutandoci con dei cucchiaini. Lasciamoli solidificare in frigorifero per 3 ore.
Distribuiamo su ogni tortina una nuvola di crema e alcuni chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Conserviamo le nostre tortine ben coperte in frigorifero.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.