top of page

Crema di castagne e tre cioccolati

  • Immagine del redattore: Sara Ottavia Carolei
    Sara Ottavia Carolei
  • 28 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Crema di castagne e tre cioccolati di Sara Ottavia Carolei

Qualche lunedì fa siamo andati nel bosco a raccogliere le castagne. Milo si è divertito tantissimo! Le abbiamo mangiate prevalentemente cotte (da Lui) sul fuoco del barbecue, belle arrostite e saporite. Alcune però le ho lessate perché volevo farne una crema. La crema di castagne e tre cioccolati che vi racconto oggi.

Le castagne sono un alimento sostanzioso e molto nutriente che si presenta in natura con diversi scudi all'apparenza ostili. Mi chiedo sempre quale pensiero avrà attraversato la mente della “prima” persona che ha capito che le castagne si potevano mangiare. Insomma: si inizia con un guscio appuntito, si passa a una buccia coriacea, poi infine a una pellicina alquanto fastidiosa... Le castagne sono frutti che sanno come proteggersi, questo è certo, eppure la sana ostinazione di qualcuno ha fatto sì che l'umanità scoprisse la loro delizia...


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Coltivare una sana ostinazione


INGREDIENTI

200 grammi di castagne

250 millilitri di latte fresco intero

20 grammi di amido di mais

50 grammi di zucchero

1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia

20 grammi di cioccolato fondente

20 grammi di cioccolato al latte

10 grammi di cioccolato bianco


COME FARE

Laviamo le castagne, mettiamole a bagno in una ciotola ampia e scartiamo quelle che vengono a galla. Facciamole lessare in abbondante acqua per 45 minuti. Trascorso questo tempo lasciamole intiepidire e poi sbucciamole. Passiamole al frullatore fino a quando saranno ridotte a purea. Lasciamo raffreddare la purea. Scaldiamo il latte in un pentolino fino a fargli raggiungere una temperatura di 70. A questo punto uniamo la pasta di vaniglia e mescoliamo. Uniformiamo con una frusta l’amido di mais e lo zucchero e trasferiamo in una pentola. Versiamo sopra ad amido di mais e zucchero il latte caldo, a filo, e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco a fiamma bassa e amalgamiamo con una maryse fino a quando la crema di latte avrà assunto una consistenza densa. Ci vorranno tra i 4 e i 5 minuti. Spostiamo subito la crema di latte in una ciotola fresca e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare e poi amalgamiamola bene con la purea di castagne. Trasferiamo la crema di castagne direttamente nei bicchieri e decoriamo con i tre cioccolati tritati grossolanamente.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

bottom of page