Risotto melanzane nere e perline
- Sara Ottavia Carolei

- 28 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 ago 2025

La scorsa settimana vi avevo raccontato il mio risotto al pomodoro, confessandovi che era la prima volta che ne preparavo uno. Oggi, di nuovo, ho voluto sperimentare un risotto mai fatto: quello alle melanzane. Anche stavolta lo ho arricchito con il pecorino del contadino, che nei giorni scorsi si è un poco asciugato e dunque è diventato ideale per essere grattugiato. Per il mio risotto ho usato due varietà di melanzane, le nere e le perline. Le melanzane perline mi piacciono tantissimo. Sono belle e simpatiche da vedere, originali, saporite e divertenti da cucinare. Il mio verduraio di fiducia dice che oltre a me le comprano solo i suoi clienti cinesi. Beh, mi ha incuriosita... Se conoscete ricette della cucina cinese a base di melanzane perline, condividetele per favore!
Tra le varie cose, le melanzane portano prosperità. Ecco il motivo dello scopo magico del mio risotto di oggi.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Propiziare una settimana di prosperità
INGREDIENTI PER IL BRODO
2 pomodori di medie dimensioni molto maturi 1 cipollotto 1 foglia di salvia Sale grosso integrale
COME FARE IL BRODO VEGETALE
In un tegame capiente, disponiamo gli ingredienti, copriamo con acqua e portiamo a sobbollire. Lasciamo che il brodo cuocia per 40 minuti e saliamolo gli ultimi 5 minuti. Schiacciamo i pomodori, filtriamo e riportiamo sul fuoco a fiamma bassissima, teniamolo così per tutta la cottura del risotto.
INGREDIENTI PER IL RISOTTO
250 grammi di riso Carnaroli
Brodo (*vedi sopra)
1 melanzana nera di medie dimensioni
1 melanzana perlina
1 spicchio d'aglio
100 grammi di caciotta di pecora del contadino a bassa stagionatura
30 grammi di burro Olio extravergine d'oliva Pepe bianco
Sale fino integrale
COME FARE IL RISOTTO
Prima di tutto prepariamo le melanzane, sia la nera che la perlina. Tagliamo la melanzana nera a dadini, poniamola in una casseruola e copriamola di acqua. Lessiamola, passiamola al frullatore fino a quando diventerà una purea omogenea. Ora tocca alla melanzana perlina. Tagliamola a rondelle la melanzana perlina e saltiamola in padella con dellolio. Aggiustiamo di sale. In un tegame capiente dai bordi alti, ma non troppo, soffriggiamo lo spicchio d'aglio schiacciato e privato della camicia nell'olio. Rimuoviamolo e poi tostiamo il riso Carnaroli. Copriamolo con un primo mestolo di brodo fatto in casa. Continuiamo a cuocere il riso e a mescolarlo come accarezzandolo, di continuo, per fare uscire l’amico amido dai chicchi. Ogni qualvolta il riso avrà assorbito il liquido, aggiungiamone altro, senza mai affogarlo ma tenendolo sempre ben bagnato. A metà cottura, aggiungiamo la purea di melanzana nera. Una volta completata la cottura, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il risotto per 5 minuti. Trascorso questo tempo, mantechiamo con il burro freddo di frigorifero e tagliato a cubetti e con il pecorino grattugiato a scaglie. Serviamo il nostro risotto melanzane nere e perline con la melanzana perlina a rondelle e una generosa spolverata di pepe bianco macinato al momento.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.




