Torta allegra di compleanno con base plumcake
Sono molto emozionata nel condividere qui con voi la ricetta della torta che ho preparato per il primo compleanno del mio bimbo Milo Noah! Si tratta di una torta a base plumcake, ripiena di confettura di fragole e coperta con stuccatura al mascarpone. È stata tanto apprezzata, la lunga preparazione e le varie delicate fasi sono state ricompensate dal suo successo e dall’allegria che ha portato alla festa.
Considerate che per la base ho realizzato due plumcake nello stampo da 28 centimetri. Le ho infornate una dopo l’altra perché il mio forno domestico non è adatto a una doppia infornata simultanea. Nella sezione “ingredienti per la base” le dosi, fresche della bilanciatura che ho fatto io, ve le ho scritte considerando che sono per una singola base. Ovviamente andranno raddoppiate quando farete la lista della spesa! Non ho pesato i singoli impasti, ma per esperienza vi consiglio di prepararli divisi. Prima uno, poi l’altro. Mentre la prima base è in forno potete dedicarvi all’altra.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Celebrare un magico compleanno!
INGREDIENTI PER LA BASE
280 grammi di farina 00
210 grammi di zucchero semolato
3 uova
140 grammi di burro
24 grammi di lievito per dolci
175 grammi di yogurt bianco intero
20 grammi di pasta di vaniglia non alcolica
INGREDIENTI PER LA CONFETTURA
*vedi QUI
In totale ne ho usati 750 grammi
INGREDIENTI PER LA STUCCATURA
750 grammi di mascarpone
200 grammi di zucchero a velo
Codette colorate
COME FARE LA BASE
Lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo un uovo (lievemente sbattuto) per volta e amalgamiamo con cura. Passiamo ora allo yogurt, alla pasta di vaniglia e alle polveri setacciate. Versiamo in uno stampo da 28 centimetri imburrato e infarinato e tenuto in frigorifero almeno 15 minuti. Livelliamo la superficie e cuociamo in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare completamente. Meglio farla la sera prima!
COME FARE LA CONFETTURA
*vedi QUI
COME FARE LA STUCCATURA
Lavoriamo con le fruste il mascarpone e lo zucchero a velo (io di solito lo creo a partire dallo zucchero semolato semplicemente passandolo al macina caffè elettrico, senza aggiunte di amidi). Lasciamo riposare almeno 2 ore in frigorifero.
COME COMPORRE LA TORTA
Una volta che le nostre basi si saranno completamente raffreddate, con un coltello a seghetto dalla lama di 30 centimetri rimuoviamo una parte della “cupola” di uno dei due plumcake in modo da ritrovarci con una base perfettamente piatta. Farciamola con la confettura di fragole lasciando liberi almeno 2 centimetri dal bordo. Ora, con delicatezza, posiamo la seconda base. Trasferiamo in frigorifero per 1 ora. Riprendiamo la torta e stucchiamola in questo modo: distribuiamo prima la pasta di mascarpone sulla superficie e poi tutto intorno, aiutandoci con una spatola e con un piatto rotante. Una volta che sarà bella coperta, rimettiamola in frigorifero per 2 ore a solidificare. Riprendiamola di nuovo per le rifiniture e per creare le onde sulla superficie a cupola! Riponiamola ancora in frigorifero per almeno 4/5 ore. Consiglio: le codette colorate aggiungiamole solo prima di servirla, perché tendono a perdere colore.
Ricapitolando…
Il compleanno è stato sabato 1 giugno, le fasi le ho divise così:
30 Maggio pomeriggio: preparazione confettura di fragole
30 Maggio sera: preparazione basi plumcake
31 Maggio mattina: preparazione stuccatura
31 Maggio pomeriggio: taglio e farcitura, prima e seconda stuccatura
1 giugno prima di servirla: aggiunta delle codette (e delle candeline eheh)
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
コメント