Frollini alpini
- Sara Ottavia Carolei

- 21 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 ago

Avevo promesso al mio bimbo Milo Noah che il primo giorno di pioggia qui in montagna lo avremmo dedicato a preparare i biscotti insieme e così è stato! Con gli ingredienti buoni di queste parti, un matterello improvvisato recuperato da papà nel bosco, la vista sulle cime e la sorellina Olivia Rachele ben stretta a me nel marsupio…
Le uova che abbiamo usato vengono dalle galline di un signore del paese accanto. Il burro è quello di malga. Il profumo è di frollini senza tempo che portano via tutto ciò che non è necessario. Nel cuore dei biscotti, abbiamo aggiunto un cucchiaino di confettura di lamponi acquistata dal nostro chiosco preferito.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Recuperare la nostra innata genuinità
INGREDIENTI
150 grammi di farina 00
75 grammi di zucchero semolato
75 grammi di burro di malga da panna cruda
1 uovo di gallina ruspante
1 pizzico di sale fino integrale
Confettura di lamponi artigianale
COME FARE
Lavoriamo il burro freddo di frigorifero a cubetti con lo zucchero, usando le punte delle dita, fino a quando avremo ottenuto una crema omogenea. Ora aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla farina setacciata e infine al sale. Impastiamo, non troppo a lungo, fino a quando avremo ottenuto un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stavolta ci è rimasto una notte intera! Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta da forno fino a quando avrà lo spessore di 3 millimetri. Con lo stampino a fiore, ricaviamo i nostri frollini. Premiamo con l’indice al centro dei fiori di frolla in modo da creare una piccola conca nella quale adageremo la confettura. Cuociamo i biscotti sul tappetino microforato in forno statico a 180 per 7 minuti. Trascorso questo tempo, estraiamo i biscotti, distribuiamo la confettura al centro e riportiamo in forno per altri 2 minuti.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.






