top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Niente sprechi in cucina!




La cucina è per me magia. È il mio altare, il mio luogo sacro. Rispettare la cucina passa anche dallo stabilire delle buone abitudini “niente sprechi”. Una vera streghina cuochina usa tutte le risorse che il suo frigorifero e la sua dispensa mettono a disposizione e non butta mai via nulla, poiché ha davvero familiarità con l’arte culinaria e sa come onorare gli ingredienti. Ovvero, sfruttandoli fino all'osso!


I MIEI CONSIGLI PER NON SPRECARE IN CUCINA:

🧡 Conosciamo a fondo i prodotti che usiamo più spesso e studiamo quelli ai quali ci vogliamo approcciare. Se per esempio ci è venuta voglia di un dolce a base di lime, ma il lime non lo abbiamo mai acquistato in vita nostra, prima di correre dal fruttivendolo informiamoci su come e per quanto conservare il lime e sui modi possibili di utilizzare tutte le sue parti.

🩷 Seguiamo la famosa regola “FIFO”, l'acronimo che sta per “First In First Out”. Insomma, in frigorifero mettiamo in bella vista la mozzarella fiordilatte che ha scadenza tra due giorni anziché relegarla all’ultima fila.

🧡 Impariamo ad apprezzare e a trattare i cosiddetti “scarti”, soprattutto quelli delle verdure.

🩷 Quando un alimento sta per andare a male, ma è ancora buono, cuciniamolo. Se anche non dovessimo consumarlo subito, abbiamo sempre il santo congelatore! Oppure, se si tratta di frutta fresca, possiamo farne una confettura o una marmellata.

🧡 Doniamo! Abbiamo un eccesso di zucchine in frigorifero e sappiamo che non le cucineremo mai tutte, magari perché dobbiamo partire? Suoniamo alla vicina e domandiamole se le servono.

🩷 Esercitiamo la fantasia! Le mie capacità in cucina, negli anni, si stanno affinando per due motivi: il primo è che studio, mi esercito, seguo corsi professionali e mi metto alla prova con ricette complesse. Il secondo è che mi alleno a creare piatti di livello utilizzando solo ingredienti comunemente considerati da buttare, come i gambi delle foglie dei broccoli o le croste di Parmigiano Reggiano o le briciole di pane.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.


Comments


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page