top of page

Pletzel di Tu b’Av

  • Immagine del redattore: Sara Ottavia Carolei
    Sara Ottavia Carolei
  • 8 ago
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 27 ago

Pletzel di Tu b’Av di Sara Ottavia Carolei

Dal tramonto di oggi al tramonto di domani (15 Av) si celebra Tu b’Av, la festa ebraica dell’amore! Per festeggiarla, dato che oggi è venerdì e che il venerdì è serata pizza, ho pensato di infornare anche dei pletzel a forma di cuore. Il pletzel è una focaccia sottile, arricchita da cipolla dorata e semi di papavero, tipica della cucina ashkenazita.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Celebrare Tu b’Av


INGREDIENTI

300 grammi di farina 00

250 millilitri di acqua filtrata tiepida

5 grammi di lievito di birra secco

2 cucchiaini di sale fino integrale + extra

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + extra

1 cipolla dorata

1 cucchiaio di semi di papavero


COME FARE

Per prima cosa prepariamo la cipolla. Tagliamola a rondelle molto fini, facciamola saltare a fiamma vivace in un tegame con l’olio. Aggiungiamo un poco di acqua filtrata. Abbassiamo la fiamma, saliamo, copriamo e lasciamo stufare per 20 minuti affinché la cipolla diventi tenera e traslucida. Lasciamo riposare e intiepidire.

Prepariamo la base per i nostri pletzel di Tu b’Av. Mescoliamo farina e lievito, aggiungiamo il sale, l’olio e poco alla volta l’acqua filtrata tiepida. Lavoriamo fino a ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare 1 ora.

Stendiamo con il matterello e formiamo dei cuori con uno stampino apposito. Disponiamo i pletzel a cuore su una leccarda foderata di carta da forno e cuociamo a 250 per 15 minuti. Trascorso questo tempo, estraiamo i pletzel dal forno e distribuiamo la cipolla. Cuociamo per altri 10 minuti. Cospargiamo infine con i semi di papavero.


ree

Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

bottom of page