Banana bread al miele
Bentornate sul Blog, anime care! Spero che abbiate trascorso un agosto ricco di allegria, serenità e ottimo cibo. Ho pensato di riprendere le pubblicazioni con uno dei miei dolci più cari: il banana bread. Stavolta in una versione al miele e in miniatura, che ho preparato la mattina prima della partenza per la montagna in modo da gustarlo in viaggio. Le banane, con la loro energia radicante e maschile, ci forniscono la base per cominciare settembre. Il miele, con la sua dolcezza, ci aiuta a posare uno sguardo sereno e morbido su tutto ciò che accade. Come vi dicevo, questo banana bread al miele è in versione da viaggio, perciò le dosi sono inferiori rispetto alle solite.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Per cominciare settembre con radicamento e dolcezza
INGREDIENTI
1 banana matura
1 uovo
150 grammi di farina 00
70 grammi di miele millefiori
45 grammi di yogurt greco
65 grammi di burro
8 grammi di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
COME FARE
Innanzitutto accendiamo il forno a 180° in modalità statica. Imburriamo e infariniamo lo stampo (io ne ho usato uno piccino da plumcake, largo 7 centimetri e lungo 15) e riponiamolo in frigorifero. Facciamo fondere a bagnomaria il burro e lasciamolo raffreddare. Schiacciamo le banane aiutandoci con una forchetta, poi sbattiamole con lo yogurt e le uova. Uniamo il burro fuso e continuiamo a mescolare fino a quando troveremo davanti ai nostri occhi un bel composto omogeneo. Ora è il turno del miele.
A questo punto aggiungiamo le polveri setacciate e amalgamiamo bene. Recuperiamo lo stampo imburrato e infarinato dal frigorifero, versiamoci dentro la mistura e livelliamo un poco la superficie. Inforniamo per 35 minuti. Lasciamo raffreddare, estraiamo dallo stampo.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.