Banana bread con farina integrale e mirtilli disidratati
Quanto amo il banana bread! Saporito, nutriente, si presta a essere accompagnato da confetture, miele, creme fresche, yogurt greco, gelato... Il banana bread che condivido con voi oggi ha alcune piccole grandi varianti rispetto a quello che preparo solitamente. Come avete già letto dal titolo, si tratta di questi due nuovi amici: farina integrale e mirtilli disidratati.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Per riconnetterci con la nostra profonda felicità
INGREDIENTI
3 banane mature
50 grammi di mirtilli disidratati
2 uova
180 grammi di farina 00
70 grammi di farina integrale
120 grammi di zucchero di canna
80 grammi di yogurt greco
90 grammi di burro
Un cucchiaio da tè di bicarbonato
Lievito per dolci
Un pizzico di cannella in polvere
COME FARE
Innanzitutto accendiamo il forno a 200° in modalità statica. Imburriamo e infariniamo lo stampo (io ne uso uno da plum cake) e riponiamolo in frigorifero. Mettiamo i mirtilli disidratati in una ciotola con dell'acqua fresca per farli rinvenire. Facciamo fondere a bagnomaria il burro e lasciamolo raffreddare. Schiacciamo le banane aiutandoci con una forchetta, poi sbattiamole con lo yogurt e le uova. Uniamo il burro fuso e continuiamo a mescolare fino a quando troveremo davanti ai nostri occhi un bel composto omogeneo. Ora è il turno dello zucchero di canna.
A questo punto aggiungiamo le polveri setacciate, i mirtilli disidratati (che avremo scolato e strizzato dall'acqua) e amalgamiamo bene. Recuperiamo lo stampo imburrato e infarinato dal frigorifero, versiamoci dentro la mistura e livelliamo un poco la superficie. Inforniamo per 50 minuti et voilà!
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comments