Biscotti croccanti e imperfetti

In questo periodo sto lavorando al secondo episodio della serie Middle Grade “Mia Loveridge”, con protagonista la mia streghina cuochina. Quando lavoro ai miei libri (ma non solo) mi capita spesso di incappare in un vecchio nemico, tanto conosciuto quanto spaventoso: l’esagerato perfezionismo. Di solito, dopo un po’ di battaglie, riesco ad affrontarlo perché dentro di me provo un grande amore per le imperfezioni. Quelle imperfezioni che rendono le creazioni vive, che fanno percepire dietro c’è una mano umana. Nel mio caso anche stregata, ehehe.
Oggi ho voluto chiedere aiuto alla magia della cucina e degli ingredienti per combattere l’esagerato perfezionismo. E la risposta è racchiusa in questi biscotti fiocchi di avena, cocco, nocciole e uvetta che non sono - appunto - perfetti, ma ugualmente deliziosi e nutrienti!
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Combattere l’esagerato perfezionismo
INGREDIENTI
150 grammi di fiocchi di avena
70 grammi di farina integrale
15 grammi di cocco rapé
60 grammi di zucchero di canna
25 grammi di miele millefiori
55 grammi di olio di cocco
50 grammi di nocciole
20 grammi di uvetta
4 grammi di lievito in polvere
1 uovo
COME FARE
Mescoliamo i fiocchi di avena con la farina, il lievito e lo zucchero. Ora tocca alle nocciole, che avremo ridotto a granella. Aggiungiamo poi il miele millefiori e l’olio di cocco. Uniamo infine l’uovo. Amalgamiamo bene e impastiamo con le mani. Formiamo delle palline che poi schiacceremo. Disponiamole sulla teglia microforata coperta da tappetino di silicone microforato. Cuociamo in forno già caldo statico a 180 per 15 minuti.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.