Brownies al limone
I brownies classici al cioccolato fanno parte del mio repertorio dolciario, li preparo spesso, mentre i brownies al limone li ho scoperti di recente. Quelli che vedete in foto sono i primi che ho sperimentato, ma già dal tentativo pilota ho sentito la necessità di fare alcune piccole modifiche alla ricetta che avevo scovato, perciò questa che vi illustro di seguito è tutta mia.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Portare entusiasmo e Luce alle nostre giornate
INGREDIENTI
150 grammi di farina 00
190 grammi di zucchero semolato
20 grammi di lievito in polvere
3 uova
160 grammi di burro
la scorza di 3/4 di limone
3 cucchiaini da tè di succo di limone
COME FARE
Cominciamo accendendo subito il forno a 180° in modalità statica. Tagliamo il burro a pezzetti, inseriamolo in una ciotola insieme allo zucchero e alla scorza di 3/4 di limone. Lavoriamo con le fruste fino a che il burro si sarà sciolto e ben mescolato con gli altri ingredienti. Ora aggiungiamo un uovo per volta, sempre mescolando, e infine il succo di limone (filtrato, mi raccomando). Passiamo al setaccio le polveri (farina e lievito) e aggiungiamole poco per volta al composto. Rivestiamo una teglia rettangolare (il cui lato più corto sia di 20/25 cm) con della carta da forno. Versiamo la mistura e livelliamo. Inforniamo per 25 minuti e quando sforniamo lasciamo raffreddare. Poi tagliamo in quadratini o rettangolini et voilà!
PS: questi brownies al limone li ho fatti senza glassa, li preferivo un po' più grezzi, ma se vogliamo aggiungerla non è complesso. Servono 110 grammi di zucchero a velo, il succo e la scorza di mezzo limone. Si lavora tutto con la frusta, si fa colare la glassa sopra i brownies (prima di tagliarli), si aspetta che raffreddi e solidifichi e il gioco è fatto.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comments