Cannoli con crema al limone e mirtilli disidratati
- Sara Ottavia Carolei
- 20 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Questa ricetta se ne stava lì da un po’, nella lista di quelle da fare. Ora, se avessi avuto le energie giuste i cannoli con crema al limone e mirtilli disidratati li avrei preparati con la pasta sfoglia fatta a mano, ma non è il momento.
E comunque negli anni ho scoperto qual è per me la pâte feuillettée migliore tra quelle in commercio e quindi so dove andare a parare quando ho necessità di averne una rapidamente a disposizione. Non vi dirò dove la acquisto, qualche segretino in cucina a me piace mantenerlo, ma vi consiglio di sperimentarne un po’ e di non dare nulla per scontato.
Venendo alla ricetta, e al suo scopo magico, la forma conica dei cannoli con la pasta sfoglia che si arrotola a spirale, simboleggia il fluire armonico dell’esistenza. Il ripieno di crema al limone parla di abbondanza, ricchezza e di lavoro sul Chakra del Plesso Solare. Infine abbiamo i mirtilli disidratati, aiutanti magici che concorrono alla nostra vitalità e alla nostra protezione.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Augurare un’esistenza vivace, solare, allegra e protetta
INGREDIENTI PER I CANNOLI
Pasta sfoglia
Burro
Zucchero semolato
COME FARE I CANNOLI
Prendiamo i coni di alluminio appositi e imburriamoli accuratamente. Tagliamo la pasta sfoglia in strisce di 2 centimetri di larghezza e arrotoliamole attorno al cono fino in fondo. Rotoliamo i cannoli nello zucchero semolato e disponiamoli su una placca da forno rivestita di carta da forno. Cuociamo in forno statico a 180 per 12 minuti. Sforniamo, trasferiamo su una griglia e lasciamo raffreddare completamente. Una volta raffreddati i cannoli, estraiamo delicatamente i coni di alluminio.
INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE
2 tuorli
250 millilitri di latte fresco intero
50 grammi di zucchero
20 grammi di amido di riso
La scorza di un limone
Il succo di 1/2 limone
10 gocce di aroma di vaniglia di ottima qualità
COME FARE LA CREMA AL LIMONE
Lavoriamo, usando un cucchiaio di legno, i tuorli e lo zucchero. Aggiungiamo il latte caldo a 75 a filo e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco, a fiamma bassa, e aggiungiamo l’amido di riso setacciato. Appena vediamo che la nostra crema si sta addensando, togliamola dal fuoco e aggiungiamo il succo e la scorza di limone. Trasferiamo in una ciotola che porremo a bagnomaria con sotto una ciotola di ghiaccio. Mescoliamo fino a quando avrà raggiunto 20, poi copriamo con pellicola e poniamo in frigorifero.
COME COMPORRE I CANNOLI CON CREMA AL LIMONE E MIRTILLI DISIDRATATI
Quando la crema sarà ben fredda, uniamo i mirtilli disidratati rinvenuti in acqua filtrata per 30 minuti, riempiamo una sac à poche e farciamo i nostri cannoli.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.