Cheesecake del Solstizio d’Estate
Felice Solstizio d’Estate, anime care! 🌞
La stagione calda comincia ufficialmente oggi alle 10:51 della sera. Simultaneamente, il Sole entra nel segno cardinale del Cancro. Un segno che ci parla di morbidezza interna e di corazza di protezione esterna, di fecondità, di accoglienza, di nutrimento.
Ci prepariamo allora a nutrire e curare i nostri corpi (fisico, mentale/emotivo, spirituale) con cibi, pensieri, attività che ci aiutino a mantenerci centrate, lucide e leggere anche quando i raggi picchiano e l’afa abbraccia tutto.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Celebrare il Solstizio d’Estate
INGREDIENTI
125 grammi di biscotti classici da cheesecake
65 grammi di burro
1 cucchiaino di granella di scorza di limone essiccata
250 grammi di formaggio fresco spalmabile
100 millilitri di crema di latte
60 grammi di zucchero a velo
5 grammi di colla di pesce
300 grammi di percoche
100 grammi di zucchero di canna
COME FARE
Iniziamo preparando la base della nostra cheesecake del Solstizio d‘Estate. Passiamo i biscotti al tritatutto e aggiungiamo il burro fuso a Bagnomaria e raffreddato. Amalgamiamo con cura in modo che il composto risulti bello omogeneo e umido. Distribuiamolo adesso in una teglia generosamente imburrata e livelliamo per bene. Trasferiamo in frigorifero per 2 ore. Nel mentre, occupiamoci della confettura di percoche per lo strato superiore. Laviamo le percoche e tagliamole a cubetti, cuociamole a fiamma bassa con lo zucchero di canna per 30 minuti mescolando spesso affinché non si attacchi. Spegniamo, lasciamo raffreddare e passiamo al frullatore a immersione. Adesso tocca alla crema di formaggio. Lavoriamo il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo con le fruste. Ammorbidiamo la colla di pesce nell’acqua, strizziamola e aggiungiamola a 4 cucchiai di crema di latte che avremo scaldato in un pentolino. Mescoliamo fino a quando la colla di pesce si fonde, lasciamo intiepidire e aggiungiamola alla crema di formaggio usando ancora le fruste. Montiamo il resto della panna e uniamola alla crema di formaggio. Versiamo il composto sulla base e riponiamo in frigorifero per altre 3 ore. Trascorso questo tempo, distribuiamo la confettura di percoche in superficie e livelliamo con una spatola. Lasciamo rassodare il tutto ancora per 2 ore, così risulterà migliore al taglio.
Io ho decorato la mia cheesecake del Solstizio d’Estate con delle fettine di percoca che avevo essiccato e alcune foglioline di menta glaciale del nostro orto, anche lei essiccata.
PS: Questa cheesecake è in versione piccina (ho usato una teglia da 16 centimetri di diametro) perché ho frigorifero e dispensa che traboccano di dolci fatti in casa e quindi va consumata in fretta. Se la volete più grande, non vi resta che impegnarvi un po’ con le bilanciature!
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.