- Sara Ottavia Carolei
Ciambella al pistacchio
Felice lunedì e felice nuova settimana, anime care! Oggi vi racconto un dolce perfetto per la colazione del lunedì mattina, magico giorno dei nuovi inizi in cui serve una dolce spinta in più per centrarci ed essere super positive. Si tratta della mia ciambella al pistacchio, soffice e burrosa con quell’aroma di pistacchio che inonda lo spirito di pensieri prosperi e felici.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Cominciare la settimana con il pieno di energie ricche e positive
INGREDIENTI
3 uova
250 grammi di farina 00
50 grammi di polvere di pistacchio (io ho macinato i frutti di pistacchio con il macina caffè)
200 grammi di burro 200 grammi di zucchero semolato
125 grammi di yogurt bianco intero
15 grammi di lievito per dolci
Zucchero a velo
COME FARE
Per cominciare, accendiamo il forno in modalità statica a 180°. Lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo le uova, una alla volta, mescolando. Passiamo poi allo yogurt e infine alle polveri setacciate (farina 00, polvere di pistacchio, lievito) che alterneremo. Insomma: un cucchiaio di yogurt, una quantità di polveri, un cucchiaio di yogurt, una quantità di polveri... fino a esaurimento. Degli ingredienti, non nostro.
Adesso versiamo il composto in uno stampo per ciambelle accuratamente imburrato e infarinato e fatto riposare in frigorifero o - nel mio caso - versiamo il composto in uno stampo di silicone. Inforniamo per 40 minuti, ma controlliamo anche ai 35 perché, come sappiamo, tanto dipende dal nostro forno. Attendiamo che la ciambella al pistacchio si raffreddi e cospargiamo con abbondante zucchero a velo.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comments