top of page
Sara Ottavia Carolei

Crostata dell’Equinozio d’Autunno


Felice Equinozio d’Autunno, anime care! 🍂🤎

È iniziata la stagione delle tazze calde tra le mani, delle passeggiate nel bosco su tappeti di foglie secche scricchiolanti, delle candele accese fin dal mattino, della pioggia guardata fuori dalle finestre… Per onorare questo magico arrivo, ho preparato una crostata che ricorda la terra, i colori morbidi dell’Autunno, che riempie stomaco e Cuore.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Celebrare l’Equinozio d’Autunno


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

300 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero semolato

150 grammi di burro

1 uovo

1 tuorlo

1 pizzico di sale fino


INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA

4 tuorli d’uovo

1 cucchiaino di pasta di vaniglia

110 grammi di zucchero

20 grammi di farina 00

10 grammi di amido di riso

1/2 litro di latte fresco intero


INGREDIENTI EXTRA

50 grammi di nocciole

50 grammi di cioccolato al latte

50 grammi di cioccolato fondente 70%


COME FARE LA PASTA FROLLA

Lavoriamo il burro freddo di frigorifero a cubetti con lo zucchero, usando le punte delle dita, fino a quando avremo ottenuto una crema omogenea. Ora aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla farina setacciata e infine al sale. Impastiamo, non troppo a lungo, fino a quando avremo ottenuto un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


COME FARE

In un tegame dal fondo spesso, fuori dal fuoco, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la pasta di vaniglia. Aggiungiamo le polveri setacciate poco alla volta e poi il latte (caldo, ma non bollente), sempre poco alla volta mescolando. Portiamo il tegame sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Deve raggiungere una temperatura di 82°. Spostiamola dal fuoco, trasferiamola immediatamente in una terrina fredda di frigorifero e mescoliamo con le fruste fino a quando avrà raggiunto 20°. Copriamo con la pellicola a contatto e mettiamo a riposare in frigorifero.


COME COMPORRE LA CROSTATA

Stendiamo la pasta frolla a uno spessore di 2 centimetri, coppiamola usando l’anello microforato (il mio era di 20 centimetri) e trasferiamo delicatamente la base sulla teglia microforata coperta dal tappetino di silicone anche lui microforato. Ora ricaviamo una striscia di frolla sempre dello spessore di 2 centimetri e alta 5 centimetri (così è alto il bordo del mio anello microforato). Creiamo il bordo della crostata premendo leggermente la striscia, senza esagerare con la pressione. Riportiamo la base della crostata in frigorifero per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, cuociamola in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Una volta raffreddata, estraiamola delicatamente dall’anello microforato. Riempiamo una sac à poche con la crema pasticciera e distribuiamola all’interno del guscio di pasta frolla. Completiamo con le nocciole ridotte a granella grezza e i due cioccolati spezzettati grossolanamente.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

Comments


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page