Latkes
- Sara Ottavia Carolei

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

La festa ebraica di Hanukkah è nel suo pieno e noi la abbiamo celebrata, come ci piace fare, la prima sera. Tradizione vuole che si mangino cibi fritti e quelli più simbolici sono i latkes, ovvero frittelle di patate grattugiate!
Nella comunità ebraica si scherza tanto sul fatto che ognuno ha la sua preferenza di accompagnamento dei latkes e da questo scaturiscono simpatiche “battaglie”. Io sono nella squadra panna acida! Anche per quanto riguarda la composizione dei latkes stessi ci sono, come è ovvio che sia, tante allegre discordanze. Io per esempio li faccio di sole patate, ma molti aggiungono anche la cipolla.
Hanukkah è la festa delle luci, della speranza, della fede. I latkes danno alla famiglia tanta allegria. Dovreste vedere con che gioia li ha mangiati il nostro bimbo Milo Noah! E anche la piccola Olivia Rachele che ha appena cominciato lo svezzamento. Per lei i latkes sono stati preparati senza sale e cotti al forno, ma erano comunque buoni.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Celebrare Hanukkah
INGREDIENTI
5 patate
3 uova
1/2 bicchiere di farina 00
3 cucchiai di semola rimacinata
Sale fino integrale
Pepe nero
Olio di semi di girasole
COME FARE
Peliamo le patate, laviamole e grattugiamole a scaglie fini. Strizziamole per bene in modo da far loro perdere l’acqua. Mescoliamole con le uova, la farina, la semola e aggiungiamo sale e olio. Portiamo abbondante olio di semi di girasole a 165 e versiamo l’impasto dei latkes due cucchiai per volta. Quando saranno dorati da un lato, giriamoli e doriamoli anche dall’altro. Facciamoli asciugare su carta da cucina e saliamo. Serviamo con il nostro accompagnamento preferito. Per me, come vi dicevo, una buona panna acida fatta in casa (yogurt bianco intero, panna, limone).
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.






