- Sara Ottavia Carolei
Pinza al doppio cioccolato
Sono nata e cresciuta a Bologna, la pinza per me è il dolce di conforto, quello che compravamo dal panettiere sotto casa e che finiva in mezza giornata. Ieri ho deciso di sperimentare una versione al cioccolato della pinza! Doppio cioccolato, anzi: fondente e al latte. Ah e c'è un'altra variante nella mia pinza, la farina di farro monococco Enkir. Si tratta di una farina antichissima, originata da un cereale iper resistente, che veniva usata in Mesopotamia già nel 4000 a.C. Interessante, molto, affascinante anche (soprattutto per me che amo la storia del Vicino Oriente Antico) ma preferisco la farina di grano tenero, sono sincera. Comunque vi consiglio di provarla, anche perché - insieme al cioccolato - ci portano a radicarci in un'abbondanza sempiterna.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Radicarci in un'abbondanza sempiterna
INGREDIENTI
2 uova
300 grammi di farina 00 (400 se usate quella di Enkir)
130 grammi di burro
130 grammi di zucchero
8 grammi di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
100 grammi di cioccolato fondente (più 15 extra per il decoro)
100 grammi di cioccolato al latte
COME FARE
Tagliamo il burro freddo di frigorifero a cubetti, lavoriamolo con la farina setacciata, il lievito e lo zucchero usando la punta delle dita fino a ottenere una consistenza omogenea. Adesso aggiungiamo un uovo per volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla pasta di vaniglia. Per ultimo, il pizzico di sale. Impastiamo a mano con lo scopo di ottenere un panetto liscio, ma non impastiamo troppo a lungo per evitare che diventi eccessivamente friabile. Avvolgiamo il panetto in pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Con l'aiuto del matterello stendiamo la pasta per pinza tra due strati di carta da forno, fino a farle raggiungere uno spessore di 5 millimetri e una forma rettangolare. Disponiamo il cioccolato fondente e il cioccolato al latte, spezzati in quadratini e alternati, lasciando 1 centimetro da ogni bordo. Ora chiudiamo la nostra pinza al doppio cioccolato arrotolandola a partire dal lato esterno, fino a formare un cilindrotto che poi sigilleremo alle due estremità ripiegando la pasta verso l'interno. Adagiamo sulla leccarda coperta da carta da forno e cuociamo in forno caldo statico a 180 per 30 minuti. Trascorso questo tempo sforniamola, lasciamola intiepidire e poi cospargiamola con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. In alternativa penso che avrei preferito un mix di cacao amaro in polvere e zucchero bianco semolato finissimo, ma non avevo il cacao amaro in casa.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comentarios