Polpette tacchino e bietola
Queste polpette tacchino e bietola si sono rivelate una gran bella sorpresa. Leggere, genuine, tanto saporite e gustose. Beh, gli ingredienti di alta qualità naturalmente hanno fatto la loro parte: il macinato di tacchino lo ho acquistato dal mio pollivendolo di fiducia, mentre la bietola è quella del nostro orto.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Trovare gioia nella leggerezza
INGREDIENTI
300 grammi di macinato di tacchino di ottima qualità
150 grammi di Trentingrana
10 foglie di bietola 1/2 cipolla dorata
100 grammi di pane bianco raffermo 3 cucchiai di pangrattato fatto in casa da pane bianco (nel mio caso, dei deliziosi malcotti acquistati al panificio) 1 uovo
1 spicchio d'aglio
1/2 tazzina di vino bianco fermo secco
Farina 00
Sale fino integrale
Olio extravergine d’oliva Pepe nero Rosmarino
COME FARE
In una ciotola ampia, amalgamiamo il macinato di tacchino con il Trentingrana grattugiato. Uniamo il sale, l’uovo e il pane raffermo che avremo precedentemente ammollato in acqua filtrata a temperatura ambiente e ben strizzato. Aggiungiamo la bietola finemente sminuzzata, la cipolla tritata e condiamo con sale, pepe nero macinato al momento e olio. Amalgamiamo per bene, copriamo con la pellicola e lasciamo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, formiamo delle polpette grandi come una noce e infariniamole. Versiamo l'olio in un tegame e poi lo spicchio d'aglio in camicia schiacciato e il rametto di rosmarino. Adagiamo le polpette e cuociamole a fiamma vivace per 3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco (nel mio caso, dato che le avrebbe mangiate anche il mio bimbo, ho usato acqua filtrata fresca) e copriamo con un coperchio. Cuociamo le polpette di tacchino e bietola per 20 minuti e serviamole calde.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.