Tartellette della Luna Piena in Leone

Oggi alle 2:53 PM c’è stato il picco della Luna Piena in Leone, ma le sue energie saranno altissime stasera, quando la Luna stessa sarà alta nel cielo. Il Plenilunio nel segno di Fuoco del Leone porta coraggio, sicurezza, fierezza, convinzione. Ci spinge a ribaltare le nostre prospettive per abbracciarne di nuove. Accende la nostra fiamma sacra e ci porta a concentrarci sulla nostra forza animica.
Per accogliere e integrare queste vibrazioni, ho scelto dei dolcetti di pasta frolla all’arancia con crema pasticciera a un tuorlo e arancia passata al cannello. La pasta frolla è una preparazione versatile, che trasmette sicurezza. Stavolta ho scelto di farla con lo zucchero a velo perché la volevo più friabile. La crema pasticciera a un tuorlo è una variante che mi piace perché nell’ottica della Luna Piena in Leone la vedo come una celebrazione simbolica del sole, del centro, dell’Uno. L’arancia passata al cannello, invece, è il Fuoco.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Celebrare la Luna Piena in Leone
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA ALL’ARANCIA
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero a velo
150 grammi di burro
La scorza di un’arancia (non trattata)
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale fino
COME FARE LA PASTA FROLLA
Lavoriamo il burro freddo di frigorifero a cubetti con lo zucchero a velo, usando le punte delle dita, fino a quando avremo ottenuto una crema omogenea. Ora aggiungiamo le uova, la scorza di arancia e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Passiamo poi alla farina setacciata e infine al sale. Impastiamo, non troppo a lungo, fino a quando avremo ottenuto un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA A UN TUORLO
1 tuorlo d’uovo
250 millilitri di latte fresco intero
20 grammi di amido di riso
15 grammi di farina 00
75 grammi di zucchero
COME FARE LA CREMA PASTICCIERA A UN TUORLO
Lavoriamo il tuorlo d’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungiamo le polveri ben setacciate e il latte caldo a filo. Amalgamiamo e riportiamo sul fuoco. Mescoliamo la crema con una maryse fino a quando raggiungerà una temperatura di 82. Ora trasferiamola in una ciotola fredda di frigorifero e lavoriamo con le fruste fino a quando la temperatura si abbasserà a 20. Copriamo con pellicola a contatto e trasferiamo in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
COME COMPORRE LE TARTELLETTE DELLA LUNA PIENA IN LEONE
Stendiamo la pasta frolla fino allo spessore di 4 millimetri. Con uno stampino a forma di fiore coppiamola e poi adagiamo le nostre basi dentro dei pirottini di alluminio. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, cuociamo in forno statico già caldo a 180 per 15 minuti. Lasciamo raffreddare completamente. Riempiamo una sac à poche dal beccuccio a stella con la crema pasticciera e farciamo le tartellette. Tagliamo delle fette di arancia rotonde e poi in quattro. Aggiungiamo a ciascuna tartelletta uno spicchio di arancia e passiamolo rapidamente al cannello.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.