top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Caserecce integrali con salsa di pomodori Noir de Crimée cotta nel coccio e formaggio d’alpeggio a lunga stagionatura




Sapete che sono intransigente riguardo alla stagionalità di frutta e verdura, ma il nostro orticello quest’anno, a febbraio, ha deciso di fare il fenomeno e ci ha regalato dei bellissimi pomodori Noir de Crimée che sono maturati alla perfezione sulla pianta. Già qualche tempo fa l’orto ci aveva regalato quelli che chiamo “pomodori d’inverno” ovvero i pomodori che in inverno nascono, crescono, ma restano verdi. Se ricordate, i pomodori d’inverno li avevo poi fatti confit. Con i pomodori Noir de Crimée maturati a gran sorpresa, invece, ho preparato una salsa cotta nel coccio. Ora ve la racconto. Ma ehi, mi raccomando voi, a meno che non abbiate un orto simpatico come il nostro, aspettate la stagione giusta (da maggio a settembre) per fare questa ricetta. 💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Connettersi con la generosità di Madre Terra


INGREDIENTI 200 grammi di caserecce integrali 5 pomodori Noir de Crimée di media dimensione 1 spicchio di aglio

2 pomodori secchi (non sottolio) 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste tritate molto finemente (io ho usato: santoreggia, timo, origano, rosmarino) 1 peperoncino rosso 50 grammi di formaggio d’alpeggio a lunga stagionatura (io ho usato un Pegáes) 1 tazzina di vino rosso asciutto (io ho usato un Chianti) Olio extravergine d’oliva Sale grosso q. b. Sale grosso integrale q. b.


COME FARE

Tagliamo l’aglio a lamelle e facciamolo soffriggere nel tegame di coccio (sotto il quale avremo messo lo spandifiamme) insieme all’olio. Aggiungiamo il peperoncino tagliato a fettine molto sottili e i pomodori secchi tagliati anche loro a fettine molto sottili. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo che l’alcool evapori. Adesso uniamo i pomodori Noir de Crimée tagliati a dadini con tutta la buccia e cuociamo per 15 minuti. Trascorso questo tempo, passiamo la nostra salsa al frullatore a immersione (fuori dal coccio), aggiungiamo 3/4 delle erbe aromatiche e una presa di sale grosso integrale e riportiamo sul fuoco a fiamma bassa per 5 minuti. Cuociamo le caserecce integrali in abbondante acqua salata e preleviamo mezzo mestolo della loro acqua di cottura per aggiungerla alla salsa di pomodoro. Scoliamo la pasta 2 minuti prima della cottura, versiamola nel coccio e mescoliamola in modo che la salsa la avvolga. Aggiungiamo metà formaggio d’alpeggio a lunga stagionatura grattugiato e mescoliamo ancora. Spegniamo il fuoco, copriamo e lasciamo tutto dentro al coccio per 1 minuto. Serviamo le caserecce con il restante formaggio e il restante trito di erbe aromatiche, un giro d’olio a crudo e - se fa piacere e a me lo fa - peperoncino rosso tritato.


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.

SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page