top of page
  • Sara Ottavia Carolei

Corgi salati con mortadella, ricotta di capra, olio alla salvia


Corgi mortadella, ricotta di capra e olio alla salvia


Vi ricordate i miei simpatici corgi? Ve li avevo presentati in versione dolce al pistacchio. Stavolta invece vi racconto i corgi salati con mortadella, ricotta di capra, olio alla salvia (versione semplice e veloce). La base è sempre la stessa, ovvero una pasta choux, perciò vi suggerisco di fare come me e prepararla una volta sola con lo scopo di usarla sia dolce che salata.


💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...


SCOPO MAGICO

Attrarre prosperità tenendo lontane le influenze negative


INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX

4 uova

50 grammi di farina 00

50 grammi di burro 150 millilitri di latte fresco intero

1 grammo di zucchero

1 grammo di sale fino


INGREDIENTI PER L’OLIO ALLA SALVIA*

20 grammi di foglie di salvia fresche

40 grammi di olio extravergine d'oliva


INGREDIENTI PER LA FARCITURA**

Ricotta di capra

Mortadella di Bologna IGP


COME FARE I CORGI DI PASTA CHOUX

In una casseruola dal fondo spesso o antiaderente portiamo a ebollizione il latte con il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero. Fuori dal fuoco uniamo la farina setacciata tutta in una volta e lavoriamo con la maryse per eliminare i grumi. Riportiamo sul fuoco e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando sul fondo si formerà una pellicola e il nostro composto si staccherà facilmente. Ora trasferiamo il composto, detto anche polentino, nella planetaria e azioniamola alla velocità minima portando il composto alla temperatura di 50°. Sbattiamo leggermente le uova e uniamole a filo, poco alla volta, al polentino con la planetaria che adesso lavora a velocità media. Inseriamo la pasta choux dentro una sac-à-poche con bocchetta a foro liscio da 14 millimetri e aiutandoci con dei coppapasta del diametro di 8 centimetri dressiamo i nostri corgi sulla carta da forno o su un tappetino microforato in silicone. Prestiamo attenzione a mantenere una distanza di sicurezza di minimo 5 centimetri tra un corgi e l'altro. Cuociamo in forno statico caldo a 200° per 30 minuti, poi abbassiamo a 180°, apriamo lo sportello, contiamo 10 secondi per fare uscire il vapore. Richiudiamo e cuociamo altri 5 minuti.


COME FARE L’OLIO ALLA SALVIA Sbianchiamo 20 grammi di foglie di salvia fresche, lasciamole raffreddare, asciughiamole e immergiamole in 40 grammi di olio extravergine d'oliva. Facciamo riposare per 30 minuti in frigorifero in una ciotola coperta da pellicola, poi filtriamo.


COME COMPORRE I CORGI

Lavoriamo la ricotta di capra rendendola cremosa. Adesso prendiamo due corgi intiepiditi. Uno fungerà da base e sopra di esso spalmeremo la ricotta di capra. Condiremo con un cucchiaino di olio alla salvia e adageremo una fetta di mortadella. L’altro corgi, ça va sans dire, farà da cappello. Infilziamo con un grazioso spiedino decorativo e serviamo!


*A seconda di quanti corgi salati preparerete, vi avanzerà più o meno olio alla salvia. Consiglio di consumarlo entro breve. Sta benissimo su una patata al cartoccio, su crostini spalmati di aglio, per condire una bella insalata di cipolla bianca e cavolo cappuccio.


**Non ho indicato le quantità perché anche qui dipende da quanti corgi avete intenzione di preparare.


PS: Le grammature della ricetta hanno dato origine a 19 corgi. Bau!


Mangiate con amore!


Abbracci magici,

Sara Ottavia C.


SaraOttaviaCarolei-8_11-4.jpg
bottom of page