Pomodorini Piennolo del Vesuvio gialli confit
Vi ho già raccontato che il nostro orto quest'anno ci ha regalato tantissimi pomodori, in particolare pomodorini Piennolo del Vesuvio gialli. Dopo averli mangiati in insalata, avere preparato una passata, dei fagottini di pasta fillo con cipolla e feta, delle mezze maniche con la mozzarella fiordilatte, ieri li ho preparati confit. |L'idea di base era usarli per una ricetta, ma non hanno fatto in tempo a uscire dal forno che... li abbiamo letteralmente divorati! Ops! Beh, bene lo stesso, tanto ce ne sono altri in arrivo.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Addolcire l'umore
INGREDIENTI PER I POMODORINI CONFIT
300 grammi di pomodorini Piennolo del Vesuvio gialli 1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 tazzina di olio extravergine d'oliva 1/2 cucchiaino di origano essiccato Sale fino integrale Pepe nero
COME FARE I POMODORINI CONFIT
Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini, poi asciughiamoli. Saliamoli e zuccheriamoli, mescoliamo bene in modo che siano conditi in modo uniforme. Adesso stendiamoli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Prepariamo l'emulsione lavorando l'olio con il succo di limone, aggiungiamo poi il sale, il pepe e l'origano. Cuociamo in forno ventilato a 80 per 3 ore.
PS: se vi ricordate, avevo già condiviso una mia ricetta dei pomodorini confit, ma si era trattato di quelli che io chiamo pomodorini d'inverno perché inaspettatamente sono nati in pieno inverno, ma non sono riusciti a maturare sulla pianta.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.
Comments