Torta di fine luglio
Avrete capito che mi piace dare alle ricette nomi del genere… lo testimoniano l’orzo perlato di luglio, la torta d’inizio dicembre e le lasagne dell’1 gennaio.
La torta di fine luglio che vi racconto oggi è a base di pesca noce bianca, limone e cocco ed è una vera delizia! Perfetta per una merenda estiva guardando il mare.
💕 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina...
SCOPO MAGICO
Incrementare la dolce magia dell’estate
INGREDIENTI
200 grammi di farina 00
15 grammi di cocco rapé
150 grammi di burro
120 grammi di zucchero semolato
2 uova
5 cucchiai di yogurt bianco intero
15 grammi di lievito per dolci
2 pesche noce bianche
La scorza di 1 limone
COME FARE
Lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Sbattiamo leggermente le uova e aggiungiamole poco alla volta al burro e allo zucchero, sempre mescolando. Ora tocca allo yogurt a temperatura ambiente e alla scorza di limone. Setacciamo le polveri e uniamole al composto, poi starà al cocco rapé. Per ultime, inglobiamo le pesche tagliate a fettine sottili e private della buccia (io la ho usata per aromatizzare un tè freddo). Mescoliamo dall’alto verso il basso e versiamo in una teglia a stampo dal diametro di 24 centimetri. Cuociamo in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.
Io l’ho decorata con alcune fettine di percoche essiccate (le avete già viste nella mia cheesecake del Solstizio d’Estate) e una spirale di miele millefiori.
Mangiate con amore!
Abbracci magici,
Sara Ottavia C.